venerdì 7 dicembre 2007

Bentornata signora pubblicità...



A volte mi chiedo a cosa serva uno spot: a pubblicizzare un marchio? A catturare la simpatia dello spettatore? A fronteggiare la concorrenza?
Bene..la nuova pubblicità della Fiat ha aperto in me una profonda ammirazione rivolta sia al suo creatore, sia al suo regista. Quasi mai mi capita di non cambiare canale durante le telepromozioni, un pò perchè mi annoiano, un pò perchè ritengo che la maggioranza di esse sono totalmente inutili. Questa, quindi, per me è la classica eccezione che conferma la regola. Un prodotto, dal mio modesto parere, entra nell'io di tutti se chi organizza il suo promo è abile a toccare le corde del sentimento. Vedere nell'arco di tre minuti fotogrofie storiche che hanno fatto la storia d'Italia accompagnandola con una voce fuori campo intensa e profonda come quella di Tognazzi, è senza dubbio geniale.
Perchè non iniziare a realizzare, quindi, spot di qualità per il piccolo schermo come questo? La legge del mercato è forte, ma ogni tanto sarebbe oppurtuno anche pensare che chi guarda la TV non è solo un banale e passivo acquirente in cerca di cambiali!!!

Nessun commento: